Il mercato immobiliare che riguarda le case di lusso non conosce crisi e attira sempre importanti investitori.
Per quanto riguarda l’Italia, gli stranieri sono interessati a investire nel nostro Paese, e in modo particolare in alcune città e zone di pregio.
Vediamo quali sono gli investimenti dei big spender europei in Italia.
Case di lusso: Milano e Roma le più richieste
Al primi due posti negli interessi degli investitori stranieri vi sono le due principali città italiane, ossia Milano e Roma: è a queste due metropoli che guarda chi è interessato a investire nel lusso in Italia.
Il capoluogo lombardo è oggetto dell’interesse da parte di oltre il 9% degli investitori europei.
Di poco inferiore è la richiesta che riguarda Roma, con l’8,7% di chi desidera acquistare un immobile di pregio in Italia.
Per quanto riguarda la provenienza geografica dei potenziali acquirenti, per Milano più di uno su quattro è inglese, con una percentuale del 28,6%, e circa il 20% è svizzero.
Roma, invece, vi è una maggiore varietà di origine: il 19% degli interessati ad acquistare una casa di lusso è francese, mentre i tedeschi e gli inglesi si attestano entrambi intorno al 15%.
Le altre zone d’Italia che attirano i big spender europei
In generale, un terzo della domanda totale di immobili di lusso in Italia riguarda 12 località.
Dopo Milano e Roma, a grande distanza, segue al terzo posto la città di Venezia con il 2,5% delle preferenze.
Si attestano sopra il 2% altre due città molto amate dagli stranieri, una al Nord e l’altra al Sud, ossia Como con 2,1% e Ostuni con il 2%.
A parte le città di Trieste, che cattura l’1,4% della domanda di case di lusso, e di Firenze, quasi tutte le altre mete italiane degli investitori sono località marittime tra le più rinomate ed esclusive, quali Porto Cervo con l’1,7% delle preferenze, Forte dei Marmi con l’1,6% e Arzachena con l’1,2%, alle quali seguono Capri e Olbia.
Riguardo alla provenienza geografica degli investitori, le tendenze sono abbastanza definite:
i francesi guardano a Venezia con il 36,4% e a Firenze per il 42,5%;
le prestigiose località della Sardegna come Arzachena, Olbia e Porto Cervo sono preferite dai tedeschi con rispettivamente il 45,8%, il 35,7% e il 31,9%;
gli svizzeri con il 32,3% sono attratti da Forte dei Marmi;
il 25,5% di chi è interessato a Capri è francese;
ben il 45,6% degli investitori interessati a Trieste è austriaco.
Comments